E' finalmente operativa dal 29 agosto 2012 la possibilità per tutti gli infra 35 enni di costituire SRL cosiddette "semplificate", con un solo Euro di capitale sociale.
E' importante sottolineare che per tale tipo di società non sono dovuti onorari notarili. Il Notariato quindi con senso istituzionale si offre a prestare la propria opera gratuitamente a favore di tutti i giovani che intendano avviare nuove start up.
ATTENZIONE però: già diversi siti stanno fiorendo che forniscono non meglio precisata "consulenza" per la costituzione di SRL Semplificate, ovviamente a pagamento. Per tale tipo di società riteniamo non sia necessaria alcuna consulenza esterna, se non determinare l'oggetto sociale, e quindi rivolgersi al Notaio di fiducia.
Al di là delle semplificazioni giornalistiche tuttavia non tutto è oro quello che luccica e la nuova SRL non si adatta a tutte le attività. Gli onorari notarili, che per una normale SRL ammontano a circa Euro 1200, sono la minore delle voci di spesa. Per la nuova SRL Semplificata infatti continuano ad essere dovute le imposte di registro, e la tassa annuale di iscrizione al Registro delle Imprese. Inoltre sono ovviamente dovuti i compensi dei professionisti contabili che annualmente redigono i bilanci e tengono la contabilità di tale società. Tali costi si aggirano nel minimo a circa Euro 2000 all'anno.
Inoltre è bene rammentare che nessuna banca potrà mai finanziare un tale tipo di società, basandosi sulla sostanzialmente inesistente garazia di 1 singolo Euro di capitale sociale, e senza quindi richiedere ulteriori garanzie reali (ipoteche su beni immobili o altro) o personali (fideiussioni personali o di terzi), in questo modo vanificando nella sostanza la ragione stessa di esistere della società a responsabilità limitata. Per tanto così, se il beneficio della responsabilità limitata viene scavalcato da fideiussioni personali, appare senz'altro più economico e più corretto iniziare una nuova attività in forma di "ditta individuale", senza costi ed usando lo strumento giuridico corretto.
Tutti i dettagli in ogni caso si possono trovare nella sezione società, con uno speciale dedicato alla SRL Semplificata nonché alla nuova SRL cosiddetta "a capitale ridotto".